CERCA TRA LE FAQ:

  • Cosa significa recupero crediti stragiudiziale?

    Recupero crediti stragiudiziale, o extra-giudiziale, significa che l’azione di recupero crediti viene effettuata in via bonaria, senza ricorrere al Tribunale, con notevole risparmio di tempo e costi per il Cliente e, soprattutto, con un considerevole aumento delle possibilità di successo rispetto alla tradizionale azione legale.

  • Quali sono i tempi dell’azione di recupero crediti stragiudiziale?

    Per l’azione di recupero crediti stragiudiziale noi proponiamo al Cliente di affidarci la pratica per un tempo minimo di 90 giorni. Se non riusciremo a recuperare il credito nel tempo stabilito contrattualmente restituiremo tutti i documenti che il cliente ci ha consegnato avvisandolo dei motivi del mancato pagamento.

  • Quanto costa attivare una pratica di recupero crediti stragiudiziale?

    La semplice attivazione della pratica di recupero crediti stragiudiziale non costa nulla. Riteniamo giusto che l’azienda che ha ricevuto insoluti non debba essere aggravata di ulteriori costi per recuperare i suoi crediti verso clienti morosi. Soprattutto nel complicato contesto economico attuale. Inoltre siamo fiduciosi nelle nostre capacità di recupero del credito e quindi “scommettiamo” volentieri su di noi assumendoci il rischio di lavorare a vuoto. Ci sarà dovuto solo il rimborso delle spese “vive” di corrispondenza e visure (mediamente 10/12 euro a pratica). Naturalmente in caso di esito fruttuoso del recupero ci sarà dovuta la percentuale pattuita.

  • Quindi se non recupero nulla non devo pagare nulla. Ho capito male?

    Proprio così. La nostra percentuale si applica solo in caso di totale o parziale buon fine del recupero e solo sulla somma effettivamente recuperata a titolo di capitale e interessi.

  • La percentuale sul credito recuperato in via stragiudiziale a quanto ammonta?

    Dipende da molti fattori: innanzitutto dall’anzianità dei crediti da recuperare, dalla tipologia dei debitori (ci sono settori in cui l’attività di recupero è molto difficile) e dal flusso di pratiche che ci viene affidato.
    Comunque la media è tra il 15% ed il 18% oltre Iva, pienamente nei parametri di mercato.
    Inoltre per le imprese tesserate con alcune Associazioni di Categoria con le quali siamo convenzionati la percentuale è ancora più bassa.

  • Quali sono le Associazioni di Categoria con le quali siete convenzionati?

    Attualmente siamo convenzionati con Confartigianato Imprese Prato, Confartigianato Imprese Pistoia, Confesercenti Firenze, Confesercenti Pistoia, A.s.a.p.i. – Casartigiani Firenze e altre ancora.
    Maggiori informazioni sui termini delle varie convenzioni si trovano all’interno del nostro sito o in quello delle rispettive Associazioni.

  • Avrei delle fatture insolute ma si tratta di importi piccoli o piccolissimi, siete disponibili a gestire anche queste pratiche?

    Assolutamente si! Anzi, uno dei nostri maggiori punti di forza è proprio questo: noi trattiamo anche crediti di modesta entità, talvolta di poche decine di euro e sempre con le stesse condizioni economiche del pagamento a risultato. Molto spesso questi crediti vengono tralasciati temendo che i costi di recupero siano superiori agli eventuali benefici. Noi abbiamo trovato un sistema efficace anche per la gestione dei crediti piccoli.

  • Come fate per costringere il debitore a pagare?

    Non costringiamo nessuno a pagare, ci mancherebbe altro! Il nostro staff è composto da professionisti e da esattori formati per negoziare con il debitore mettendo in risalto i vantaggi che gli possono derivare dall’adempimento delle proprie obbligazioni mediante una soluzione amichevole che eviti il ricorso a Tribunali e pignoramenti.
    Inoltre proponiamo delle soluzioni “sostenibili” anche per il debitore, ad esempio mediante la predisposizione di un piano di rientro oppure, a seconda dei casi, con una soluzione a saldo e stralcio, se gradita al nostro Cliente.

  • In caso di esito negativo dell’azione di recupero ci rilasciate una certificazione?

    In tal caso vi comunicheremo sommariamente i motivi per cui il debitore non ha voluto o potuto pagare. Se occorre a fini fiscali una vera e propria “certificazione di inesigibilità” questa verrà rilasciata a richiesta del Cliente e ha un costo in base agli accordi contrattuali con il Cliente.

  • In quale zona operate?

    Il recupero del credito in modalità stragiudiziale consente alla nostra struttura di poter intervenire su tutto il territorio nazionale.

  • Sarei interessato a darvi le pratiche da recuperare ma la mia azienda ha già un avvocato di fiducia che ci segue da anni e con il quale siamo ormai diventati quasi amici …

    Chiariamo subito che noi non vogliamo che cambiate avvocato! Noi vi proponiamo un servizio diverso, che consiste in una modalità di recupero del credito stragiudiziale che il più delle volte gli studi legali tradizionali non sono strutturati per svolgere. Noi vi chiediamo solo di darci la possibilità, per il tempo stabilito (massimo 3 mesi), di tentare il recupero in via stragiudiziale. Se al termine del mandato non ci saremo riusciti vi restituiremo i documenti e potrete far seguire la pratica dai vostri legali di fiducia.
    In altre parole il vostro legale di fiducia è sicuramente preparato e abile nel difendere la Vs. azienda in Tribunale … noi, invece, cerchiamo di tenervi il più possibile lontano dal Tribunale!

  • Ma vi occupate anche di recupero crediti giudiziale?


    Come Studio Legale naturalmente siamo in grado di fornire assistenza al creditore anche in sede contenziosa ed in questo abbiamo maturato una esperienza ventennale, ma di solito facciamo una valutazione preliminare della solvibilità del debitore per evitare che l’azione legale di recupero crediti possa risultare infruttuosa già in partenza.

  • Quali sono i costi dell’azione legale vera e propria?

    Per noi è fondamentale che il Cliente possa ottenere il massimo beneficio con il minimo impegno finanziario ed è per questo che le nostre tariffe sono calmierate e attente alle esigenze di cassa del Cliente/creditore.
    Naturalmente il nostro scopo è di riuscire ad ottenere l’integrale pagamento delle spese legali da parte del debitore moroso per ottenere il massimo risultato utile per il nostro Cliente.

  • In passato ho affidato pratiche di recupero crediti ad avvocati che non mi hanno fatto più sapere nulla sull’andamento delle pratiche e che si sono fatti vivi solo per avere il pagamento della fattura. Ho speso soldi senza incassare nulla o quasi.

    Il pagamento della notula all’avvocato è uno degli obblighi del Cliente e l’avvocato non può certo garantire che l’azione di recupero del credito abbia esito fruttuoso. Però secondo noi è giusto e doveroso che il Cliente sia sempre e regolarmente aggiornato in merito all’andamento delle pratiche. Per questo motivo abbiamo investito in tecnologia mettendo a disposizione dei Clienti un accesso riservato dal nostro sito tramite il quale ciascuno di essi, con le proprie credenziali di accesso, può verificare in ogni momento l’andamento delle pratiche affidate, le attività svolte dallo Studio Legale Raffaele e scaricare i documenti inseriti sul portale. Il tutto in modo assolutamente gratuito.

  • Io non vi conosco, perché dovrei fidarmi di voi?

    Non vi chiediamo di darci fiducia incondizionata ma solo di poterci mettere alla prova per vedere come lavoriamo nel recupero crediti stragiudiziale. E’ per questo motivo che ai nuovi Clienti di solito proponiamo di cominciare con un test iniziale di poche pratiche per avere modo di fargli vedere concretamente come lavoriamo.
    Vi consigliamo comunque di visitare la pagina delle referenze del nostro sito web. Ulteriori informazioni possono essere reperite sui social network alle pagine Linkedin e Facebook direttamente dalla home page del nostro sito web.

  • Come faccio per affidarvi delle pratiche?

    Per attivare una o più pratiche sarà sufficiente contattare il nostro Studio al n. 0571-527179 o al n. 338-1203638 e prendere un appuntamento per un primo incontro conoscitivo presso la Vs. Azienda o Studio Professionale.
    Un nostro incaricato verrà a trovarVi per illustrare meglio le nostre modalità operative nel recupero crediti stragiudiziale Naturalmente, a garanzia della serietà del reciproco impegno, vi chiederemo di sottoscrivere un contratto con poche e semplici clausole affinché i rapporti tra voi e noi siano sempre corretti e trasparenti.

OPPURE INVIA LA TUA DOMANDA:

Nome e Cognome (obbligatorio)

Recapito telefonico (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Scrivi il tuo messaggio (obbligatorio)

 Autorizzo ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 il trattamento dei dati personali trasmessi.